In occasione del “Giorno della Memoria” che si celebrerà venerdì 27 gennaio, l’Amministrazione Comunale organizzerà varie iniziative per ricordare la tragedia della Shoah.
– Alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare “Antonini e Giovannucci”, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria a Miriam Dell’Ariccia, nell’ambito del Consiglio Comunale Straordinario in programma in tale data.
Miriam Dell’Ariccia, allora bimba ebrea di soli 2 anni e conosciuta ai cittadini rianesi con lo pseudonimo di “Memme Bevilatte“, venne nascosta nell’abitazione dei coniugi Antonini e Giovannucci e salvata dalla deportazione. Per questo gesto eroico, Teresa Giovannucci e Pietro Antonini sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” e a loro è intitolata la nostra sala Consiliare.
– alle ore 11:00, verrà deposta una corona commemorativa presso la “Casa della Memoria” di Teresa e Pietro, affinché nessuno mai dimentichi il coraggioso atto dei concittadini.
A seguire verrà inaugurata presso il Castello Baronale “Boncompagni Ludovisi” la mostra “SHOAH. La percezione e lo sguardo del contemporaneo nella fotografia e nella grafica d’arte”: una testimonianza cruda, realista ed estremamente commovente della pagina più buia della nostra storia contemporanea.
L’iniziativa è promossa dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni Partigiane) ed è patrocinata dal Comune. Sarà possibile visitare la mostra, fino al 26 febbraio.
Il catalogo consultabile presente sul sito istituzionale.
fonte: Comune di Riano