PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DI LA ROSTA – presentazione 23 luglio ore 18:00 Sala Consiliare “Giovannucci Antonini”
Interverranno:
Luca Abbruzzetti, Sindaco
Luigi Cantoni, Ufficio Tecnico Urbanistica
Carmelo Sorbera, Riano Imprese Riunite
Prof. Arch. Maurizio Petrangeli, Apristudio
Prof. Arch. Donatella Scatena, consulente

In data 16 febbraio 2023 è stato affidato l’incarico per il progetto di fattibilità tecnico ed economica per la riqualificazione del tratto di via Rianese, da via Flaminia all’incrocio di Viale Parigi, con determina n. 153 che fa seguito alla delibera di Giunta n. 10 del 07 febbraio 2023; mediante affidamento diretto ai sensi del “Decreto semplificazioni bis” n. 77/21 e s.m.i., allo studio di architettura e ingegneria APRISTUDIO di Roma.
L’oggetto dell’incarico era la riqualificazione delle aree e spazi pubblici, dei marciapiedi, della viabilità, dell’illuminazione pubblica, degli arredi urbani, delle infrastrutture di servizi del tratto di via Rianese.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con la rete di imprese “Riano Imprese Riunite”, a seguito di incontri e sopralluoghi dell’area con i professionisti, aveva individuato e dato incarico allo studio di progettazione APRISTUDIO ed al prof. Arch. Maurizio Petrangeli docente di progettazione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura “La Sapienza”, in collaborazione con la prof. Arch. Donatella Scatena docente di pianificazione, design, tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura “La Sapienza”. Lo studio di progettazione APRISTUDIO ha già realizzato e sta realizzando diversi interventi, di cui alcuni di seguito: “Riqualificazione spazi pubblici Villa Adriana a Tivoli”, “Consolidamento statico e risanamento conservativo dell’edificio Lungamanica del Quirinale”, “Progetto di illuminazione del centro storico di Ariccia”, “Progetto di restauro, recupero e riqualificazione ambientale del centro storico di Ariccia” …ed ha partecipato a diversi Concorsi nazionali ed internazionali.
Riano Imprese Riunite ha potuto partecipare al processo di riqualificazione urbana attraverso incontri che hanno reso possibile interloquire con i principali attori e avere la possibilità di esprimere istanze ed aspettative delle attività commerciali retiste, ottenendo un’attenzione al contesto e un coinvolgimento più ampio delle aree di progettazione fino a coinvolge l’intera frazione di La Rosta con delle soluzioni urbane che si collocano nel solco della tradizione moderna e delle più aggiornate ricerche contemporanee.

fonte: Comune di Riano

riqualificazione via Rianese

aggiornamento riqualificazione

Categories: News